Codice IBAN: cos’è e come funziona

Il codice IBAN rende semplici e sicure le transazioni all’estero: leggi in questa guida completa cos’è e come funziona il codice IBAN.



Codice IBAN:ideato per semplificare

Il Codice IBAN è stato ideato per semplificare e standardizzare le transazioni finanziarie a livello internazionale. Non è solamente un numero, ma rappresenta anche una garanzia di sicurezza e precisione nelle operazioni bancarie.

Cos’è l’IBAN

Il codice IBAN, acronimo di International Bank Account Number, è un identificatore standardizzato a livello internazionale che serve a effettuare pagamenti rapidi e sicuri in Italia e all’estero. Grazie alla sua struttura univoca e standardizzata, l'IBAN permette un’identificazione dei conti semplice, riducendo il rischio di errori durante i trasferimenti di denaro. Questo sistema fornisce una base affidabile per le transazioni sia a livello nazionale che internazionale, con la sicurezza di trasferimenti di denaro rapidi e sicuri tra conti bancari di diversi paesi.

Carta, conto e IBAN

Con HYPE hai tutto quello che ti serve per il tuo shopping, in Italia e all’estero.

Codice IBAN: 34 caratteri, sicurezza infinita

Il codice IBAN è composto da una serie di caratteri alfanumerici con una struttura ben definita, che consente alle banche di inviare il denaro al conto giusto. L'IBAN italiano è composto da 27 caratteri, ma la lunghezza varia da paese a paese e generalmente include: il codice del paese, una chiave di controllo, il codice della banca e il numero di conto.

La carta d’identità di ogni conto bancario

Cosa rappresentano i caratteri del codice IBAN? Le prime due lettere identificano il paese del conto corrente, come per esempio “IT” per l'Italia e “FR” per la Francia. Seguono poi 2 cifre che sono le cifre di controllo, legate al livello di sicurezza della banca e, in ogni caso, fondamentali per la correttezza del codice IBAN. Infine, troviamo il BBAN (Basic Bank Account Numbers), una serie di numeri che contiene il codice della banca, il codice della filiale e il numero di conto corrente.

IBAN, SWIFT e BIC: questi sconosciuti

Si fa sempre un po’ di confusione quando si parla di IBAN, Swift e BIC: cosa sono? A cosa servono? Se il codice IBAN è una sorta di carta d’identità completa di un conto, i codici Swift e BIC servono invece ad identificare il paese, la banca e la specifica filiale in cui quel conto risiede. Swift e BIC sono spesso utilizzati in modo intercambiabile e sono fondamentali per effettuare bonifici all’estero. Senza loro, non si può.

Conto, IBAN e carta: perché scegliere HYPE?

Perché hai solo vantaggi: puoi ricevere e inviare gratuitamente bonifici dall'Italia e dall'estero o usare l'IBAN per farti accreditare lo stipendio, puoi usare la carta per pagare online e nei negozi in totale sicurezza e prelevare in euro in tutto il mondo senza commissioni.

Dove trovo il mio codice IBAN?

1

1

Entra nella Home dell'app

Ma non scrollare, quello che cerchi è sotto i tuoi occhi
2

2

Cerca Il tuo IBAN

L’hai trovato? È dentro la sezione Disponibilità: premici sopra!
3

3

È proprio lui, il tuo IBAN

Puoi copiarlo, condividerlo o scriverlo sul diario

A ognuno il suo HYPE





Metti subito HYPE
alla prova

  • Registrazione online in pochi minuti

  • Conto attivo in pochi giorni

  • Carta virtuale già disponibile in app

mockup-stats img mockup-offers img card img mockup_goals_empty img mockup_conto img mockup-stats img mockup-offers img mockup-offers img