Reclami e Arbitrato

La soddisfazione dei nostri Clienti è per noi obiettivo quotidiano; la gestione di un reclamo rappresenta pertanto un momento di ascolto e di attenzione per rispondere al meglio alle tue esigenze.

Per ASSISTENZA INFORMATIVA ed OPERATIVA, potrai contattare il Call Center Hype tramite mail (hello@hype.it), tramite Chat (da lunedì a venerdì ore 10.00 - 18.00) o tramite i numeri di telefono a disposizione. Nel caso in cui non ti ritenessi soddisfatto potrai inoltrare un reclamo alla nostra Banca tramite l’apposito Form Reclami, tramite lettera raccomandata A/R o via telematica inviando una comunicazione a:

La Banca risponderà sollecitamente e comunque entro 30 giorni dal ricevimento per servizi bancari e finanziari (ad es. conti correnti, mutui, crediti personali, carte di credito e di pagamento…). Nel caso in cui il reclamo riguardi la prestazione di Servizi di Pagamento (deposito e prelievo di contante, operazioni di pagamento e bonifici, contestazione addebiti su carte di debito e carte di credito, addebiti diretti Sepa non autorizzati, emissione di strumenti di pagamento, etc), la Banca si impegnerà a rispondere entro 15 giornate operative dalla ricezione. In situazioni eccezionali se il Gruppo non può rispondere entro i termini indicati per motivi indipendenti dalla sua volontà è tenuta ad inviare una risposta interlocutoria, indicando le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale otterrai una risposta definitiva.

Altre modalità - ricorsi e mediazione

Nel caso in cui non ti ritenga soddisfatto delle risposte fornite dalla Banca o non abbia ricevuto risposta, ti ricordiamo che in base alla vigente normativa hai la possibilità di rivolgerti:

1) in caso di controversie inerenti ad operazioni e servizi bancari e finanziari:
  • Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
    L'ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un'alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice. E’ un organismo indipendente e imparziale che decide - in pochi mesi - chi ha ragione e chi ha torto.

    Per informazioni su questo sistema puoi:
  • Conciliatore BancarioFinanziario (anche in assenza di preventivo reclamo)
    Il Conciliatore BancarioFinanziario è un'associazione che offre vari modi per affrontare e risolvere le questioni tra gli intermediari bancari e finanziari e la loro clientela.

    Puoi rivolgerti a quest'organismo, ad esempio, nel caso in cui scegli di affidare la controversia ad un terzo indipendente, chiamato "mediatore" (che verrà scelto dall'organismo del Conciliatore BancarioFinanziario), che avrà il compito di agevolare il tentativo delle parti di raggiungere un accordo spontaneo.

    Per informazioni su questi sistemi puoi:

Ti segnaliamo che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, esperire il “tentativo di mediazione”, cioè chiamare la controparte di fronte ad uno degli organismi di mediazione iscritti nell’apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo. Ad esempio, possono essere utilizzati per svolgere tale “tentativo di mediazione” obbligatorio, i sopra citati ABF, Conciliatore BancarioFinanziario e ogni altro organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia.

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