Reclami e Arbitrato
Tutto quello che facciamo in HYPE lo facciamo per voi perché sapervi felici e soddisfatti è il nostro obiettivo quotidiano.
Per noi essere customer centrici va oltre la capacità di sviluppare i migliori prodotti per la vostra quotidianità finanziaria; per noi significa soprattutto essere al vostro fianco proprio quando ne avete più bisogno.
Significa ascoltarvi con la massima attenzione per cogliere ogni vostra richiesta, esigenza o dubbio e risolverla il prima possibile.
Vuoi segnalarci qualcosa?
Se hai bisogno di informazioni o aspetti operativi che riguardano i nostri prodotti e servizi, scegli come contattarci:
• via chat dalla sezione Bisogno di aiuto? che trovi in fondo alla pagina oppure direttamente dalla tua app HYPE accedendo alla sezione Menù. Siamo a tua disposizione da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
• via e-mail all’indirizzo hello@hype.it
Qualora lo ritenessi necessario, potrai inoltrare un reclamo compilando il Form Reclami oppure indirizzandoci una comunicazione:
• via e-mail all’indirizzo reclami@hype.it
• via PEC all’indirizzo PEC reclami@pec.hype.it
• via lettera raccomandata A/R all’indirizzo Ufficio Reclami Hype - Piazza Gaudenzio Sella 1 - 13900 Biella
HYPE risponderà sollecitamente e comunque entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione del reclamo. In situazioni eccezionali se non ci è possibile rispondere entro i termini indicati per motivi indipendenti dalla nostra volontà, invieremo una risposta interlocutoria, indicando le ragioni del ritardo nella risposta al reclamo e specificando il termine entro il quale otterrai un riscontro definitivo.
Altre modalità - ricorsi e mediazione
Nel caso in cui non sia soddisfatto delle risposte fornite da HYPE o non ne abbia ricevute ti ricordiamo che, in base alla vigente normativa, hai la possibilità di rivolgerti a:
Arbitrato Bancario Finanziario (ABF):
• L’ABF è un sistema stragiudiziale di risoluzione delle controversie che offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica, rispetto al ricorso al Giudice. E’ un organismo indipendente e imparziale che decide - in pochi mesi - chi ha ragione e chi ha torto.
Per informazioni su questo sistema puoi:
- - consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
- - consultare la guida "ABF in parole semplici" in formato pdf
Conciliatore BancarioFinanziario (anche in assenza di preventivo reclamo):
• Il Conciliatore Bancario Finanziario è un’associazione che offre vari modi per affrontare e risolvere le questioni tra gli intermediari bancari/ finanziari e la loro clientela.
Puoi rivolgerti a quest’organismo, ad esempio, nel caso in cui scegliessi di affidare la controversia ad un terzo indipendente, chiamato “mediatore” (il quale verrà scelto dall’organismo del Conciliatore Bancario Finanziario), che avrà il compito di agevolare il tentativo delle parti di raggiungere un accordo spontaneo.
Per informazioni su questi sistemi puoi:
- - consultare il sito www.conciliatorebancario.it
- - inviare un'e-mail all'indirizzo associazione@conciliatorebancario.it
Ti segnaliamo che è obbligatorio, prima di agire in giudizio, esperire il “tentativo di mediazione”, cioè chiamare la controparte di fronte ad uno degli organismi di mediazione iscritti nell’apposito Albo e tentare così di raggiungere un accordo spontaneo. Ad esempio, possono essere utilizzati per svolgere tale “tentativo di mediazione” obbligatorio, i sopra citati ABF, Conciliatore Bancario Finanziario e ogni altro organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia.