FAQ Carta TIMpersonal

La carta TIMpersonal (powered by Hype) è un’innovativa carta prepagata che cambia il tuo modo di gestire il denaro grazie alle sue numerose funzionalità! Con le tue credenziali TIMpersonal potrai scambiare denaro con i tuoi amici, effettuare ogni tipo di pagamento, anche online, e molto altro ancora in modo semplice, sicuro e veloce!
La carta TIMpersonal powered by Hype è emessa da Banca Sella in partnership con TIM.

La carta TIMpersonal è inoltre l’unica carta prepagata su cui è possibile domiciliare offerte e attivare il servizio “TIM Ricarica automatica”.
Non è possibile acquistare prodotti a rate con la carta TIMpersonal.

La carta TIMpersonal può essere richiesta da tutti coloro che hanno attivato il servizio TIMpersonal, residenti in Italia, e che hanno almeno 12 anni. Per garantire la sicurezza dei minorenni, abbiamo introdotto anche delle utilissime funzioni di “parental control” che permettono al genitore o tutore di verificare tutti i movimenti.

Certo che sì! HYPE e carta TIMpersonal sono due carte diverse quindi chiunque può avere entrambe senza problema. La gestione delle carte è indipendente ed ogni carta avrà la sua app di riferimento.

Per richiedere la carta TIMpersonal ti basterà scaricare l’app TIMpersonal, attivare il servizio, e procedere con la richiesta di attivazione carta direttamente da app.
In alternativa, se il tuo PC è provvisto di webcam, potrai effettuare la richiesta anche da web.
Per la richiesta saranno sufficienti il tuo documento d’identità e una tua foto in cui reggi il documento in modo visibile. Per velocizzare il processo di attivazione, ti consigliamo di caricare foto chiare del documento ben leggibile in ogni sua parte.
Patente o carta d’identità in formato cartaceo: sono necessarie due fotografie, una del lato interno e una di quello esterno, entrambe a documento aperto.
Patente o carta d’identità in formato tessera: sono necessarie le fotografie del fronte e del retro del documento.
Passaporto: è necessaria una sola fotografia, quella della pagina contenente i tuoi dati.
Per i minorenni (almeno 12 anni) che vogliono richiedere l’attivazione della carta TIMpersonal, sarà inviata una richiesta di autorizzazione al loro genitore o tutore.

La carta TIMpersonal è completamente gratuita e per richiederla ti basteranno pochi semplici passi! Se vuoi ricevere anche la carta fisica ci sarà un contributo di richiesta, addebitato direttamente sul tuo conto di moneta elettronica associato alla carta TIMpersonal, ma nessun costo di spedizione.

Una volta completata la richiesta di attivazione, riceverai subito una e-mail per confermarti la corretta ricezione. In poco tempo saranno completate tutte le verifiche necessarie e riceverai un SMS e una e-mail che ti comunicano l’avvenuta attivazione della tua carta TIMpersonal.

Potrai inviare e ricevere denaro fino a 500€ al giorno, senza costi o canoni mensili. In un anno potrai ricaricare fino ad un massimo di 2.500€ e saranno a tua disposizione molti altri servizi.

Per consultare il tuo saldo e la lista di tutte le transazioni che hai effettuato, ti basterà selezionare “Saldo e Movimenti” dalla home dell’app.

Potrai ricaricare la tua carta TIMpersonal attraverso un bonifico da conto corrente, utilizzando una carta di pagamento (circuito Visa o Mastercard dotate dei protocolli di sicurezza Verified by Visa o 3D Secure Code), richiedendo denaro a un tuo amico o attraverso la funzione di ricarica disponibile presso gli oltre 8.000 s portelli Bancomat abilitati al circuito “QuiMultibanca”.
La ricarica effettuata tramite bonifico impiega il tempo previsto per la gestione degli accrediti interbancari. Il bonifico disposto da altra banca impiega solitamente 1 giorno lavorativo di valuta, limite che può essere di 2 giorni qualora venga superato l’orario di cut-off dell’istituto dal quale si effettua la disposizione. Puoi invece effettuare fino a due ricariche nelle 24 ore tramite altra carta di pagamento, per un importo massimo per singola operazione di 250 euro (è necessario che la carta appartenga ai circuiti Mastercard o Visa e che abbia i protocolli di sicurezza 3D Secure Code o Verified by Visa)

È possibile richiedere una carta fisica del circuito Mastercard per fare acquisti in tutti i negozi che desideri. La carta è dotata del sistema contactless che ti permette di pagare avvicinandola semplicemente ai POS abilitati. Richiedi la tua carta fisica direttamente da app TIMpersonal selezionando l’opzione “Richiedi carta fisica” e la riceverai presso il tuo indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione.
La carta fisica ti consente inoltre di effettuare prelievi presso gli sportelli automatici di tutte le banche d’Europa senza nessun costo.

Puoi richiedere la tua carta fisica direttamente da app TIMpersonal. Vai su “Dettagli carta” e seleziona l’opzione “Richiedi carta fisica”, la riceverai presso il tuo indirizzo di residenza indicato in fase di registrazione.

La tua carta fisica sarà spedita presso l’indirizzo di residenza inserito durante la richiesta di attivazione carta TIMpersonal. Per modificare l’indirizzo, contatta HYPE all’indirizzo email timpersonal@hype.it. dopo che la tua carta virtuale TIMpersonal sarà attivata.

La tua carta viene spedita il primo giorno lavorativo disponibile successivo alla tua richiesta. La consegna avviene solitamente entro pochi giorni. Talvolta, causa ritardi del vettore, può impiegare qualche giorno in più. Per garantire la massima sicurezza il PIN non ti viene comunicato insieme alla carta. Per conoscere il PIN della tua carta devi semplicemente accedere alla tua app HYPE autenticandoti e entrare nella sezione “Carta”. Qui premi il tasto in alto a destra: visualizzerai il retro della carta, dove potrai far apparire il PIN facendo tap sull’icona a forma di occhio.

L’attivazione della carta fisica avviene direttamente da app. Vai su “Dettagli carta” e seleziona l’opzione “Attiva carta fisica”, ti basterà inserire il CVV posto sul retro della carta che hai ricevuto.

Il PIN di TIMpersonal, composto da 6 cifre, è quello che hai scelto in fase di attivazione del servizio TIMpersonal e ti servirà per accedere all’app TIMpersonal o autorizzare operazioni da app.
Il PIN della carta fisica, composto da 5 cifre, è invece specifico di questa e ti sarà inviato da Banca Sella. Dovrai utilizzarlo solo per autorizzare i pagamenti e i prelievi effettuati con la carta fisica.
Custodisci entrambi i PIN sempre con cura e fai attenzione a non comunicarli.

Assolutamente si! Puoi mettere in pausa la tua carta direttamente da app in modo che nessuno la utilizzi. La carta TIMpersonal inoltre è così innovativa che puoi anche decidere di bloccare solo alcune funzioni! Ad esempio puoi mettere in pausa la carta solamente per gli acquisti online e mantenerla attiva per gli acquisti in negozio o viceversa.
Per sbloccare la carta ti basterà tornare nel suo menù di gestione e riattivare tutte le funzioni che desideri.

Esistono diverse modalità di pagamento tramite carta TIMpersonal.
Con la carta virtuale potrai effettuare acquisti online su tutti i siti e-commerce o pagare nei negozi abilitati al “Paga con Hype” attraverso la funzione “Paga in negozio”.
Con la carta fisica potrai anche fare acquisti in un qualsiasi negozio dotato di POS, anche in modalità contactless.

Con la carta TIMpersonal è possibile pagare in tutti i negozi abilitati al “Paga con Hype”.
Se il negozio non espone nessuna comunicazione riguardo la sua abilitazione, chiedi al commesso prima di pagare, oppure apri la tua app TIMpersonal, seleziona “Paga in negozio” e verifica se il negozio è presente nella lista che compare.
Una volta selezionato il negozio presso cui vuoi effettuare il pagamento, ti basterà inserire l’importo del tuo acquisto e confermare l’operazione.

Con la carta TIMpersonal è possibile scambiare denaro, in modo totalmente gratuito, con tutti coloro che hanno la carta TIMpersonal attiva o che hanno una carta Hype.
Ti basterà selezionare la funzione dedicata da app TIMpersonal, scegliere l’importo e il gioco è fatto! Il trasferimento sarà istantaneo e se la persona selezionata non ha TIMpersonal attivo riceverà un invito. Una volta attivata la carta TIMpersonal il trasferimento sarà automatico.

Si la chiusura del conto è gratuita e per procedere con la richiesta ti basterà inviare un’ e-mail all’indirizzo timpersonal@hype.it.
Ti ricordiamo che, in questo caso, il servizio TIMpersonal rimarrà attivo.

Usa l’app per mettere subito in pausa la tua carta TIMpersonal e, per chiederne il blocco, contatta l’assistenza HYPE al numero 0152434614 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 22:00, domenica e festivi dalle 08:00 alle 20:00.

Per effettuare la contestazione di un’operazione, ti chiediamo di compilare il modulo allegato ed inviarlo al nostro indirizzo e-mail timpersonal@hype.it.. Presta attenzione alla documentazione necessaria da allegare dato che può cambiare in base al tipo di disputa che intendi istituire. Se hai dubbi o bisogno di maggiore assistenza, scrivici sempre allo stesso indirizzo e-mail.

Per aggiungere la tua carta TIMpersonal su Apple Pay ti basterà andare in “Dettagli carta” e selezionare “Aggiungi al Wallet Apple”. Verifica che i dati siano corretti e prosegui, basteranno pochi secondi.

Per pagare con Apple Pay nei negozi, avvicina il tuo iPhone ai POS contactless e autorizza il pagamento attraverso Face ID o Touch ID. Il tuo pagamento sarà veloce, sicuro e gratuito! E se hai un Apple Watch puoi usare anche quello per completare i tuoi acquisti.

Per rimuove la carta TIMpersonal da Apple Pay ti basterà entrare nell’app Wallet Apple, fare tap sulla “i” in basso a destra e selezionare poi “Rimuovi carta” dalla sezione di riepilogo.

La carta TIMpersonal è dedicata ai soli clienti TIM quindi, in caso di cambio operatore, il servizio TIMpersonal e la relativa carta saranno disattivati definitivamente.

Non ti preoccupare, la tua carta TIMpersonal rimarrà completamente attiva e ti sarà richiesto semplicemente di creare un nuovo PIN TIMpersonal.

Non ti preoccupare, puoi cambiare il tuo smartphone tutte le volte che desideri. Ti basterà scaricare nuovamente l’app TIMpersonal e troverai automaticamente ripristinati tutti i tuoi servizi, compresa la carta TIMpersonal.

In caso di cessazione del servizio TIMpersonal ci sarà una chiusura del tuo conto e quindi della tua carta TIMpersonal.
Se invece TIMpersonal viene solo sospeso e poi riattivato successivamente, la tua carta TIMpersonal verrà anch’essa riattivata.
Consulta le FAQ dedicate per avere maggiori informazioni in merito alla sospensione e cessazione del servizio TIMpersonal.

La carta TIMpersonal è dedicata ai soli clienti TIM quindi, in caso cessazione del numero di telefono, il servizio TIMpersonal e la relativa carta saranno disattivati definitivamente.

In caso di subentro, il servizio TIMpersonal sarà cessato definitivamente e quindi anche la relativa carta TIMpersonal.

Il servizio TIMpersonal sarà cessato definitivamente e quindi anche la relativa carta TIMpersonal.

Il servizio TIMpersonal sarà cessato definitivamente e quindi anche la relativa carta TIMpersonal.